giovedì 23 dicembre 2010

Un pò di satira in questi giorni tristi, dove tutto cambia per rimanere uguale........

Sampietrino ha fatto il miracolo

di Michele Serra
(23 dicembre 2010)
Manifestazione del 14 dicembre 2010
Manifestazione del 14 dicembre 2010
Il ritorno degli scontri di piazza non ha colto di sorpresa gli studiosi del paranormale, l'unica disciplina in grado di interpretare gli avvenimenti italiani degli ultimi 30 anni. "Quello che è accaduto è semplice", ci spiega il professor Giorgio Mobilius, preside della Facoltà di Occultismo di Lugano: "A causa di un'eccezionale fenomeno cosmico, un fascio di fotoni partito da Sirio ha colpito proprio il vostro Paese, fermando il tempo al 1981. Per la precisione alle 18 e 26 del 14 maggio, mentre Bruno Vespa dedicava la prima copia del suo primo libro a una contessa romana alcolista e Dalla e De Gregori partivano per la loro prima tournée. Nel resto del mondo il tempo è andato avanti, da voi no".

Coincidenze quasi incredibili sembrano rafforzare l'ipotesi. La polizia scientifica ha accertato che uno dei sampietrini usati contro la polizia è lo stesso lanciato dall'autonomo Gigi Stramone contro l'agente della Celere Gennaro Piriniello proprio quel giorno del 1981. E la cosa più singolare è che a lanciarlo, trent'anni dopo, è stato il figlio di Stramone, e a riceverlo in testa il figlio dell'agente Piriniello. 

Altro indizio sconcertante: poco distante dal luogo dei recenti scontri c'era un concerto di Dalla e De Gregori, identico a quello del 1981. E Bruno Vespa stava firmando una copia del suo nuovo libro alla stessa contessa alcolista! "Avrebbe dovuto essere morta da tempo", incalza il professor Mobilius, "a causa della cirrosi avanzata. Come mai è ancora viva? Ovvio: perché il tempo si è fermato". Identico, trent'anni dopo, anche lo stipendio dei celerini, che su decisione di Tremonti sono pagati ancora in lire.

Significativa la storia di quel sampietrino, ricostruita dai Ris di Parma. Dopo gli scontri del 1981 fu abbandonato in un cumulo da usare per la sistemazione del selciato. Una delibera dell'allora assessore Mencaccioni stabilì che doveva essere risistemato, ma trent'anni dopo l'appalto non era stato assegnato e il sampietrino era ancora lì. Senza saperlo, il figlio dell'autonomo che lo aveva lanciato trent'anni fa lo ha raccolto e nuovamente lanciato. E il nuovo assessore, figlio del vecchio assessore Mencaccioni, ora dovrà dare applicazione alla delibera di suo padre risistemando il sampietrino prima che, tra circa trent'anni, il nipote dell'autonomo Stramone lo raccolga nuovamente e lo rilanci sulla 

testa del nipote dell'agente Piriniello.

Dalle fotografie dell'epoca si è scoperto che gli avventori seduti al tavolino del bar Rosati, che assistono agli incidenti del 1981 mangiando un tramezzino, assomigliano in modo impressionante agli avventori ripresi dalla tivù due settimane fa. Sono gli stessi avventori, bloccati nel tempo? Sono i loro figli? Anche il tramezzino è lo stesso di allora, come dimostra la smorfia di disgusto del cliente che lo addenta. 
Divisa la classe politica. Ignazio La Russa giudica "risibile l'ipotesi che il tempo si sia fermato. Lo dimostra il fatto che trent'anni fa ero tra gli arrestati, e oggi sono ministro". Dubbioso Walter Veltroni: "È vero, oggi come trent'anni fa riordino i miei album di figurine. Ma oggi senza occhiali non ci riuscirei". Incredulo il papa, che giudica improponibile l'idea che la storia si sia fermata al 1981. "In Italia è ferma dal1545, Concilio di Trento".

I ragazzi del movimento, agghiacciati all'idea di essere dei cloni dei loro genitori, o addirittura i loro stessi genitori congelati nel tempo, hanno confrontato le immagini di allora e di oggi, e si sono accorti che l'abbigliamento è identico. Sola differenza il prezzo dei caschi, triplicato. Per voltare davvero pagina, andranno al prossimo corteo in giacca e cravatta. Le ragazze in gonna scozzese e calzettoni al ginocchio.

Nessun commento:

Posta un commento