martedì 2 agosto 2011

2 Agosto 1980: NOI NON DIMENTICHIAMO!

Oggi 2 Agosto per me é una data triste: triste perché non é ancora emersa la piena verità sui mandanti e  su chi é stato complice, chi nel silenzio delle istituzioni ha tramato e ha permesso e promosso un massacro di tale barbarie. Chi erano i  mandanti? Chi aveva ordinato alla manovalanza infame fascista quella strage così orrenda? Molti di noi ricorderanno quella giornata terribile, io benché piccolo ricordo tutto alla perfezione e non posso dimenticare quegli attimi, cosa stava facendo, dove ero.... cosa faceva nei momenti che hanno preceduto la notizia della strage. Ero ancora un bambino, ero al mare, e ricordo di aver letto tutta "L'Unità" e il "Corriere della Sera" dei vicini di ombrellone, paralizzato sulla sdraio. Certo ero un bimbo un pò precoce, ma come non esserlo in quegli anni se venivi da una famiglia di sinistra, se il parentado pullulava di militanti in tutte le formazioni di sinistra parlamentare ed extraparlamentare esistenti....Sapevo che c'erano i fascisti, per me erano ragazzi con i  Ray-Ban a goccia, che ammiravano chissà perché, quelli che avevano rovinato l'Italia, che avevano cercato di catturare nonno Francesco, e che facevano sempre a botte con mio cugino Marco. E mio cugino Marco mi faceva ascoltare i Pink Floyd, i Led Zeppelin, Jimi Hendrix....mi portava al cinema a vedere Ecce Bombo e mi parlava sempre di comunismo e che se non eri comunista allora eri fascista, perché non prendere posizione era fascista. Allora dichiaravo la mia fede comunista, gli cantavo: "Mao-Tse-Tung, Ho-Chi-Minh" con il pugno chiuso e sorrideva compiaciuto. 
In ogni caso, io non posso dimenticare, nel silenzio assordante del Governo Berlusconi, ormai chiaramente fascista, che ha mal sopportato da sempre qualsiasi ricorrenza in cui non fosse lui il protagonista o antifasciste (e infatti non si é mai fatto vedere ad un corteo del 25 Aprile! Le avrebbe prese da folle inferocite probabilmente ma é comunque significativo dell'approccio). Noi non dimentichiamo! In memoria di tutte le vittime dei vecchi e nuovi fascismi! NO PASARAN!
Posto come seconda parte un articolo tratto dal sito di Sinistra Ecologia Libertà, il partito/progetto più convincente nel paese.
Paolo Gonzaga

2 agosto 1980, non dimentichiamo

   |     |   14 commenti


Stazione di Bologna, 2 agosto 1980, ore 10,25, sala d’aspetto di 2ª classe, una bomba composta da una miscela di tritolo e T4 contenuta in una valigia abbandonata esplode, cambiando il destino di ottantacinque persone, uccise dall’arroganza del Potere. Questa è la strage di Bologna, una strage di Stato, dai contorni torbidi. I tribunali condannarono in via definitiva, come diretti esecutori della strage, i tre neofascisti Valerio Fioravanti, Francesca Mambro e Luigi Ciavardini, ma senza individuare con chiarezza i mandanti.
Una vergogna, che ancora oggi, in forme diverse, vuole eliminare dalla memoria del Paese quelle vittime. Vittime innocenti che vanno ricordate. Ricordare è un dovere, e lo è ancora di più quando, sia le “istituzioni” che “l’informazione” decidono che non è più il tempo di farlo. Anche quest’anno – il secondo consecutivo – il Governo ha deciso di non mandare nessun proprio rappresentante alla commemorazione che si terrà martedì a Bologna. L’assenza dello Stato è un silenzio assordante che colpisce la coscienza, la dignità e la sete di giustizia dei familiari delle vittime.
Noi non dimentichiamo quella tragica vicenda, noi non dimentichiamo quel silenzio che il Potere impone, noi non dimentichiamo quelle vittime di Stato.
Andrea Sironi

Nessun commento:

Posta un commento